top of page
ARTWORK.jpeg
Schermata 2023-05-15 alle 13.32.40.png
Schermata 2023-05-15 alle 13.34.25.png

EP Track By Track

INTROSPEZIONE
É la traccia che apre il disco e dal titolo si può già intuire di cosa tratta. Riccardo ricorda e descrive alcune vicende chiave della sua infanzia / adolescenza tra cui dinamiche familiari, il rapporto travagliato con la scuola e relazioni interrotte. Verso la fine della canzone l’artista invita l’ascoltatore a seguirlo in questo viaggio e spera che le sue parole possano essere d’aiuto.
 

GAME OVER
All’interno di questo brano Riccardo rivendica tutti i sacrifici fatti nonostante le molteplici difficoltà che si possono incontrare lungo un percorso. Nel testo si può percepire una forte diffidenza generale, soprattutto nei confronti di ciò che lo circonda.
 

LONTANO DA ME
Riccardo sta vivendo il momento più intenso del suo viaggio metaforicamente parlando. Tutta la rabbia accumulata viene scaricata in questa canzone. Accusa chi gli è stato accanto di non averlo capito e supportato a dovere mentre nel ritornello si rivolge a se stesso, in particolare al “vecchio Riccardo”, implorandolo di uscire definitivamente dalla sua vita.


LA PIOGGIA
“La pioggia” assume a tutti gli effetti le sembianze di un interlude, fa respirare l’ascoltatore e non solo. Riccardo si ritaglia un piccolo spazio per approcciare con modalità più “morbide” nei confronti di se stesso. Dall’inizio alla fine viene utilizzato un tono confidenziale e l’artista rassicura la sua anima di non essere sola e di potersi affidare a lui per qualsiasi paura, dubbio o difficoltà.


CALL ME
Per la prima volta viene trattato il tema dell’amore seppur in chiave critica e cupa. Riccardo fa sapere di essere stato consumato da questa relazione e di non avere più forze psico-fisiche per rivivere determinate dinamiche. Ciò che salta all’occhio è la fermezza e la freddezza, dettate dalla delusione, con le quali si rivolge alla protagonista del brano.


NUOVO CINEMA PARADISO
Distruggere il proprio passato per riparare il presente e costruire il futuro. Tutto il disco gira per certi versi intorno a questa filosofia anche se sarebbe riduttivo. Il titolo richiama il film di Tornatore e la citazione al termine della seconda strofa è un chiaro riferimento. Riccardo non da l’impressione di aver raggiunto la meta che si è prefissato, è come se avesse lasciato in sospeso qualcosa o qualcuno.

bottom of page