top of page
Cerca
  • Redazione

Andi - Il nuovo singolo “Comete”

Il brano del cantautore sugli stores digitali e nelle radio




“Comete” è il nuovo singolo dell’eclettico cantautore Andi sui principali stores digitali e dal 17 novembre nelle radio in promozione nazionale. Il brano nasce musicalmente da una linea di basso, una cassa e un rullante. L’idea del sound è stata fin da subito abbastanza chiara, così come quello che il brano avrebbe dovuto raccontare “di pancia”: una canzone di tutti, che desse speranza e che ci unisse. Come spesso accade il tema stesso e le parole sono arrivate dopo, ripetendo fino allo sfinimento la melodia del ritornello e rimanendo in attesa di un messaggio. Il messaggio è poi arrivato chiaro e forte con l’immagine di un cielo stellato e la sensazione di sentirsi piccoli e soli lì sotto, ma anche di sapere che dall’altra parte di quelle luci, in qualche luogo o in qualche modo, ci fosse qualcuno che, come una guida, stesse illuminando la strada.


“Comete è la canzone di tutti coloro che si sentono delle piccole e fragili fiammelle nel mondo e che credono di essere da sole nei propri problemi, nei propri sogni, nelle proprie difficoltà. E’ quando ci accorgiamo che siamo in tanti nella medesima situazione, che non siamo soli, che quelle fiammelle diventano un fuoco che divampa; una scia di luce che illumina il cielo per fare la differenza.” Andi


Storia dell’artista


Mi avvicino alla musica verso i 18 anni di età, sebbene abbia sempre avuto un'attrazione per tutto ciò che è arte. In precedenza, e anche in quegli stessi anni coltivo la passione per il teatro e la danza, oltre che per la pittura. Il mio primo testo lo scrivo proprio in quegli anni. In qualche modo è la musica a trovarmi e a farsi conoscere. Nel 2012 inizio a prendere lezioni di canto e chitarra moderni con Paolo Acchiardi (in arte Elia) presso la scuola di musica Il Girotondo, a Cuneo. Nel frattempo, la vita mi porta ad avvicinarmi sempre di più alla musica, che è diventata a tutti gli effetti la mia migliore amica e la mia ancora di salvezza quando nell'estate 2015, per una serie di esperienze poco piacevoli, mi trovo a realizzare un sogno che avevo nel cassetto da circa quattro anni: un viaggio di tre mesi lungo la penisola italiana. Zaino, chitarra da una mano e carrello con l'amplificatore dall'altra, treno, Couchsurfing e notti all'addiaccio. Un viaggio che mi porta a conoscermi meglio sotto il profilo musicale e non solo, a trovare uno stile e una identità personali nella musica, quella suonata in strada nella fattispecie. Quel viaggio è il primo passo verso un nuovo concetto di Libertà, maturato prendendo coscienza di tutto ciò che ero e di tutto ciò che avrei voluto essere. Libertà diventa quindi liberarmi da quelle credenze apprese durante gli anni che mi impediscono di essere prima di tutto felice e realizzato.


Da quell’estate del 2015 faccio della passione per la musica il mio lavoro principale, della strada una scuola e della Libertà una direzione, proprio come se il viaggio non fosse mai terminato. Da giugno 2017 frequento la scuola di musica Voice Art Academy diretta dalla Vocal Coach Silvia Elena Violino con la quale studio canto con il metodo Vocal Care. Con la scuola dalla fine dello stesso anno inizio a registrare il primo album di inediti (arrangiato dal Maestro Massimo Celsi) in vista del Tour Music Fest al quale partecipo con l’inedito “Sei Amore”. Il disco, pubblicato nel dicembre del 2018 con il nome d’arte Andi Lios, contiene cinque inediti con un’impronta pop e una bonus track a carattere più cantautorale. Tra questi il brano che dà il titolo all’EP: “Va tutto bene”. È con “Va tutto bene” che ricevo il Premio Speciale Giancarlo Bigazzi in occasione della Finalissima del Premio Mia Martini tenutosi a Bagnara Calabra nell’ottobre dello stesso anno. Nel 2019 partecipo come rappresentante della regione Piemonte al Festival del Pilone d’Oro di Messina interpretando “Emozioni” di Mogol-Battisti e ricevendo il Premio Speciale Mino Licordari. Poco prima e durante il primo lockdown del 2020 autoproduco in casa rispettivamente due brani: “L’amore al tempo del Coronavirus” e “Soli insieme”, pubblicati su YouTube. Il secondo è stato realizzato assieme a un ristretto gruppo di Fan all’interno di un Gruppo Chiuso Facebook ad essi dedicato. All’interno dello stesso Gruppo, a ottobre 2020 è stato pubblicato il VLOG che racconta il mio secondo disco di inediti (dagli albori della scrittura fino alla registrazione in studio) dal titolo “Piume” che raccoglie cinque nuovi singoli accomunati nel testo dalla presenza in ciascuno di quello che è diventato il mio simbolo: la piuma (bianca), notoriamente conosciuto come il simbolo degli Angeli. Il disco è stato rilasciato momentaneamente ed esclusivamente per il Gruppo Facebook. Il disco e il VLOG, reduci di un anno e mezzo di lavoro, rimangono ad oggi non ancora pubblicati.


A marzo 2023 è in progetto la produzione di un nuovo disco che includerà i brani migliori di “Piume” e un estratto di “Va tutto bene”, in una qualità decisamente migliore, oltre che brani completamente nuovi nati nell’ultimo periodo. A settembre 2023 vengo premiato da Paola Folli con il primo premio nella categoria inediti al Best Voice Festival 2023 di Alba con il brano “Comete”. “Comete” segna in qualche modo la rinascita del mio personale progetto artistico con il nome di Andi.



1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page