Servicepromo
NELLO FIORILLO
STORIA DELL’ARTISTA
Nello Fiorillo, è un cantautore di Napoli, artista sensibile ed eccezionale, molto attento anche al mondo della Politica e ai suoi messaggi “buoni “e d’impegno sociale e culturale, uno dei cantautori napoletani più amati della scena musicale italiana, con 15 anni di carriera, due Sanremo Giovani alle spalle, milioni di views sui suoi social e centinaia di canzoni scritte per sé e per altri artisti di fama nazionale, dei quali è anche Produttore. Nel 2019, Nello ha realizzato l’impresa di entrare al 50′ posto della classifica nazionale dei dischi più venduti in Italia, col suo album: ‘La vita che vorrei”, autoprodotto.
Nello è considerato un artista a 360 gradi. Sin da piccolo si contraddistingue per il carattere molto forte, la simpatia fuori dal comune e la passione per lo spettacolo. Nel 2004 inizia a scrivere le prime canzoni, con l’intento di realizzare un disco tutto suo.
Nel 2006, l'incontro con Marco Anzovino (fratello di Remo Anzovino) con il quale lavora ad un laboratorio musicale da portare nelle scuole, per aiutare i ragazzi con situazioni familiari difficili, a ritrovare serenità nella musica. In questo periodo Nello scrive insieme a Marco numerosi brani, tra i quali: “La mia stanza" che diventa il suo primo singolo.
Dal 2008, nascono diverse collaborazioni:
Stefano Manenti, che scrive la musica per i testi di Nello, per i brani “Vieni via con me” (la prima hit che Nello canterà durante la sua partecipazione al Cantazzurro Festival 2008) e “Il tempo per decidere”, con la quale ottiene un notevole successo. Nello stesso anno, insieme ai Modà firma un contratto di distribuzione con Believe Digital. Viene pubblicato l’EP: “La mia stanza”, scaricabile gratuitamente sul portale Jamendo reso famoso dai singoli, “La mia stanza” e “Ancora mia”. Nel 2009 pubblica il suo secondo EP "Gocce di Musica".
La svolta arriva nel 2010 quando l'artista scrive e produce: "Il mio o il tuo errore", brano che propone a Milena Scano, con la quale duetta e che diventa un classico nel repertorio di Nello.
Pubblica il suo primo album autoprodotto, con etichetta N.F. Production: "Amori di Carta", anticipato dai singoli "Senza Te” e “Volevo darti di più”, (quest’ultimo verrà presentato in anteprima all’Antoniano di Bologna).
Nel 2011 entra tra i primi 60 classificati in Italia per Sanremo Giovani, col brano "Libero da Te", scritto da Stefano Manenti con gli arrangiamenti di Luigi Montagna, brano che otterrà successo sul web e che permetterà a Nello di essere ospite in tantissime rassegne musicali nazionali.
Esce il singolo: "Tutta ti pretendo", che diventerà una hit nel mercato partenopeo.
Nel 2012 pubblica il singolo "Il bisogno di te" e nello stesso anno, Nello scova casualmente su YouTube un ragazzo talentuoso che decide di contattare per scrivere insieme un brano da pubblicare Questo ragazzo, all'anagrafe è Nicolo Morassi Moriconi e qualche anno più tardi diventerà "Ultimo".
La canzone che Nicolo scrisse per Nello, si intitola "Vola".
Nel 2013 pubblica due singoli "Solo con te" e "Fuori Tempo”, (questo brano entrerà nella classifica dei singoli più scaricati su Itunes).
Nel 2014 esce il secondo album autoprodotto dal titolo: "Il cuore non si arrende"; tredici tracce di grande valore che vedono la collaborazione di diversi autori per la scrittura dei testi e di validi arrangiatori per la parte musicale. Citiamo: Jo Carbonaro, Michela Zanarella, (autrice di "Se ti va di sognare"), Mino Sabani, Donato Grassi, Angelo Arcamone, Stefano Manenti, Angelo Morra, Luigi Montagna, Amedeo Perrotta, e Maurizio Fracchetti.
Nel 2015 Nello è ancora tra i primi 60 candidati per il Festival di Sanremo, col brano "Qualcosa di più", scritto insieme ad Angelo Arcamone e arrangiato da Amedeo Perrotta.
Il 2016 segna uno degli anni più importanti per la sua carriera artistica. Dopo 9 mesi di lavorazione pubblica il suo terzo album "Adesso più che mai", un lavoro discografico che vanta la collaborazione con tanti professionisti del settore, da Amedeo Perrotta ad Angelo Arcamone. Ciò che rende ancora più interessante l’arte di Nello, è anche mettersi in gioco interpretando alcuni brani in dialetto, rispettando i canoni della musica napoletana. Insiste nel concentrarsi in questo sentimento, Nello Fiorillo e lo fa attingendo al suo vissuto, alle esperienze personali, che lo hanno profondamente segnato. In dieci tracce, prende forma l’espressione di un amore mai dimenticato, che continua a pesare sul cuore. L’album suddetto riscuote subito un buon successo e viene acquisito nel catalogo editoriale della "Don't Worry Record", di Rolando D'angeli (famoso produttore e scopritore di talenti come Nek e Giorgia), che lo mette sotto contratto nella sua etichetta.
Nello stesso anno, Nello scrive "Uguali e Niente" brano contenuto nel disco d'esordio del suo amico ed arrangiatore Amedeo Perrotta, album dal titolo "Oltre le Apparenze" e si susseguono centinaia di concerti nelle piazze di tutto il sud Italia e decine di concerti in teatri di tutta la penisola.
Nel 2017 pubblica una special edition del disco "Adesso più che mai", per celebrare i primi 10 anni di carriera, dove racchiude tanti brani di successo e due inediti:"Nammurato” e te e “Chi si", che diventano virali, soprattutto nella sua città, Napoli. La festa per i 10 anni di carriera si chiude con un grande concerto nella sua Sant'Antimo dove a premiarlo sarà Gigi Finizio, suo idolo ed amico.
Settembre 2018: pubblica il singolo "L'urdema vota", accompagnato da un videoclip che racconta la vita reale dei protagonisti. Subito dopo scrive "Bella accussi", una lettera d'amore scritta alla città di Napoli, duettando con Genny Nugnes, il brano forte del successo diventerà un concerto ai Magazzini Fermi di Aversa… con “sold out”. “Un progetto fatto di cuore, un brano che unisce due mondi musicali opposti, da una parte uno degli artisti più amati del napoletano con ormai più di mezzo milione di ‘views’ su YouTube, dall’altra un artista intimo, un crooner dei locali di nicchia col repertorio di Bongusto”. (Cit. De: Il Mattino)
Due artisti così lontani come Nello Fiorillo e Genny Nugnes, sono insieme nel raccontare in questo brano, la lontananza dalla propria città, che paradossalmente nonostante i mille problemi, è proprio “Bella Accussi”. Il videoclip, girato tra Roma e Napoli, in pochi giorni supera le ventimila visualizzazioni. Ancora una volta, il giovane cantautore Nello Fiorillo, osa in una scommessa dove stavolta a vincere è l’amore per la propria città, nonostante sia stato lontano per anni.
Il 2019 si apre con la lavorazione e pubblicazione dell'album più importante dell’artista:"La vita che vorrei". Questo disco come ha detto in tv, durante le sue interviste e in altre occasioni in radio, è strettamente autobiografico come ogni cosa che ha scritto in 15 anni di carriera discografica: un processo lungo di scrittura, con la collaborazione di giovani autori emergenti, uno dei quali è Salvatore Principe e un altro, molto importante nell’ambito “napoletano”, Giuseppe Turco, (che ha scritto anche per Emiliana Cantone e Tony Coĺombo).
La gioia più grande per Nello è stata” il regalo” di un autore storico della discografia italiana, Arturo Zitelli: il brano “Buongiorno Amore”. (Zitelli ha scritto anche per Mannoia, Mia Martini, Leali e Finizio). Gli arrangiamenti sono di Carmine Liberati e Amedeo Perrotta. Il disco ottiene grande successo ed entra nella classifica dei dischi più venduti in Italia al cinquantesimo posto, un vero record per un artista autoprodotto. L'album verrà accompagnato dai singoli e i relativi videoclip, quali: "Nun ce crere”, "Pe tutta a vita"e "Impossibile".
Nel 2020 è la volta del singolo "Addo staje". Ad oggi, tra YouTube e Spotify ci sono più di 250.000 click. Il brano è raccolto nell'album live: "Una vita sul palco", pubblicato nell'estate 2020.
Tanti i singoli usciti nel 2021. "La mia fantasia", (feat Genny Nugnes), "Senza e te" (feat Tammy), "L'ammore Cherè" e "Parlammene", tutti racchiusi nell'album uscito a fine anno: "Tutto Torna", distribuito dal 3 dicembre 2021 in tutti i negozi autorizzati e negli stores digitali con una tracklist di nove brani scritti con vari autori e cinque arrangiatori, come Carmine Liberati, Davide Fiore, Alfonso Palomba, Vincenzo Puca e Pasquale Cristiano. Il tema di questo album è l’“amore che torna”, un “brano intriso di sentimenti che si rivela terapeutico per superare due anni bui di pandemia”, commenta l’artista. L’uscita del disco sarà promossa in rotazione dai principali network radiofonici insieme al video del singolo “Parlammene”, una canzone melodica che suggella l’amore. Prodotto da NF e distribuito da Believe digital, Nello è uno dei cantautori napoletani più amati nella scena musicale nazionale, produttore anche di numerosi artisti, che segue dalla A alla Z.