Servicepromo
Margó è una cantautrice romana.
Respira musica fin da bambina; i suoi brani, le cui sonorità rarefatte e sognanti richiamano il dream-pop di Aurora e l’electro di Billie Eilish, danno voce ai suoi pensieri, descrivendo luoghi, esperienze e stati d’animo.
A maggio del 2021 esce il suo primo singolo “Se piove” con cui vince il Lunatika contest.
Nel 2022 ha partecipato al Premio Bruno Lauzi di Anacapri, aggiudicandosi il premio alla miglior musica con un suo brano originale “Non sai”, ancora inedito. Il 22 Luglio dello stesso anno, la sua canzone “Le parole che mi hai detto” è entrata nella playlist editoriale Fresh Finds Italia ed è stata in rotazione su Radio Sonica. Nell’estate del 2022 è in finale al Meeting Music Contest di Rimini e nel 2023 è tra le finaliste del contest Onda Rosa Indipendente del MEI. Inoltre, come componente dei Flowing Chords, ha collaborato con noti artisti quali Achille Lauro, Diodato, Noemi e Margherita Vicario. L’uscita del singolo “Domenica” corona il successo di Margó alle ultime audizioni televisive di X-Factor dove ha raccolto il consenso unanime della giuria. Con i tre singoli rilasciati nel 2023 e le prossime uscite, Margó ci anticipa quello che farà parte del suo primo album dal titolo “Mare di pensieri”, interamente prodotto da Matteo Gabbianelli presso la Kutso Noise Home, in uscita il 7 giugno 2024.
Album Track By Track
1 Mare di pensieri - Il brano che dà il titolo all’album, ci racconta di un rapporto che fa fatica ad andare in profondità, rischiando di diventare solo un’avventura. La musica avvolge le parole con un ritmo incalzante e divertente, proprio a suggerire l’atmosfera estiva.
2 Ferma - Come sott’acqua incapace di sentire, vedere, urlare. La canzone racconta uno stato di soffocamento emotivo che impedisce di riemergere e reagire. La musica si fa strada tra le parole creando un’atmosfera cupa e a tratti incalzante, come se volesse anche lei risalire in superficie.
3 Le parole che mi hai detto - La canzone mette l’accento sulla forza delle parole e l’impatto che nel bene e nel male hanno su di noi e su chi ci circonda.
4 Aria fresca - Questa canzone è molto introspettiva e intima. Nasce dal desiderio di scrollarsi di dosso tutti i pensieri negativi. Margò si immagina altrove, cercando di aggrapparsi a una spensieratezza senza superficialità, cercando di essere come il mare che “non ha fretta”.
5 Cosa fai? - Una domanda rivolta a chi nasconde la polvere sotto il tappeto, a chi rimanda tutto a domani, a chi affronta la vita con leggerezza e superficialità.Con questo nuovo singolo Margó mostra un nuovo aspetto della sua musica, fatto di ritmi incalzanti e melodie che coinvolgono l'ascoltatore portandolo a muovere la testa e a smuovere la mente.
6 Se piove - La pioggia suscita diverse emozioni, spesso contrastanti. “Se piove” è una finestra che affaccia su tutti quegli stati d’animo che generano speranze, pensieri ed evocano immagini.
7 Domenica - Un giorno per spegnere la testa e accendere i sensi anestetizzati dalla frenesia del mondo. Una canzone che usa come simbolo il giorno della domenica per ricordarci di concedersi un momento di pace, per ristabilire un contatto con ciò che ci circonda.
8 A far l’amore comincia tu - Brano iconico di Raffaella Carrà, prende nuova vita in una versione dall’ambientazione elettronica. Un arrangiamento moderno che svela il lato più oscuro della canzone. La voce di Margó danza delicatamente sulle parole, donando colori dolci e malinconici alternati a sfumature più sarcastiche e pungenti.
9 Non sai - Questa canzone è rivolta a tutte quelle persone che non hanno la capacità di ascoltare perché troppo presi da loro stessi, annullando completamente l’interlocutore. Margò ci racconta questa dinamica che spesso troviamo nelle storie d’amore.
10 Siediti - Questo brano è un invito a parlare per trovare pace nel caos mentale. Ritrovarsi seduti, uno di fronte all’altro, ed esprimere il proprio disagio senza alcuna paura. È una mano tesa verso una persona in difficoltà, in trappola nei suoi mille pensieri. Si ferma il tempo e il muro crolla.
11 Sto - Un grido d’inquietudine di chi vuole riemergere dal fondo. La canzone, contrariamente a quanto farebbe pensare il titolo, è un invito al movimento, fisico e mentale, per allontanarsi definitivamente da una situazione di stallo e superare i confini spesso posti da noi stessi.
12 Un luogo tutto mio - Margò ci prende per mano e dolcemente ci trasporta nel suo universo, lì dove i suoi pensieri nascono e prendendo forma si trasformano in musica. In questo luogo astratto , sospeso nel tempo e nello spazio, si incontrano le diverse parti di Margò, che convivono e si fondono in sognanti atmosfere dream-pop dalle influenze elettro-pop.