top of page
Copertina.jpg

GIÙ - BIOGRAFIA


 

Nato a Genova ed attualmente residente a Chiavari (GE), Giuseppe Accame in arte Giù è un chitarrista e cantautore. Lo strumento chitarra è la chiave per le sue creazioni che sono un genere melodico, dolce, romantico, malinconico, deciso, ironico, speranzoso e comunque mai banale o scontato e sempre indipendente nel suo stile. Il suo genere di riferimento è il Cantautorato-Pop ma Giù ama spaziare anche con contaminazioni di tipo British, Country, Rock ed Elettronico, cercando sempre il migliore vestito per le sue canzoni.

 

PUBBLICAZIONI UFFICIALI

 

GIÙ - RAGAZZA ROSSETTO FRAGOLA EP

https://open.spotify.com/intl-it/album/7cwbk4zL0MQjrdDtp2Rw7u

 

Ragazza Rossetto Fragola EP è una raccolta di quattro canzoni che parlano d’amore senza tanti compromessi e giri di parole. Le canzoni sono vere e proprie dediche d’amore, vissute ed esternate nelle loro varie fasi, dall’idea dell’amore ad una finale dichiarazione di intenti e di consapevolezza dell’amore provato. Ragazza rossetto fragola ci parla del cosiddetto colpo di fulmine e di tutte le immaginarie aspettative di un amore che deve ancora nascere; Io tornerò da te è la consapevolezza che qualcosa di forte sta nascendo e ci si convince che si potranno superare tutti gli ostacoli grazie alla forza dell’amore; Ti amerò davvero e L’isola che non c’è non hanno bisogno di grandi spiegazioni, dicono in maniera chiara e semplice cosa vuol dire amare.

 

GIÙ – ORA E DOVUNQUE SARO’ feat. Marco delta dj

https://open.spotify.com/intl-it/album/2E4hiYCPeWooCBCwowN30B

 

Canzone breve ma intensa, testo scritto in un pomeriggio di riflessione passato su una panchina in riva al mare, dove tutte le immagini che si alternano alla vista scuotono la mente e si tramutano in pensieri, parole ed emozioni che danno vita a questa “prosa musicale”. Opera scritta in primavera, dove spesso si fanno i conti le scorie di un inverno che ancora non si è asciugato dalle ossa e le molte aspettative di un’estate che sta tornando lentamente, con i “giorni che si allungano”. Gli arrangiamenti sono in stile anni 80, con riverberi, sintetizzatori e sonorità tipiche di quel periodo che molti ricordano sempre in maniera affettuosa e anche nostalgica.

 

GIÙ – Estate da Rich

https://open.spotify.com/intl-it/album/48ISDpT1xfXwxM6nA6QewO

Estate da Rich è un brano pop/rock molto suggEstivo e che ironizza in maniera bonaria ma politicamente corretta sul turista italiano che si appresta ad andare in vacanza, tra la realtà vera e quella virtuale che passa attraverso lo schermo del telefonino. La canzone nasce a quattro mani: Il testo della canzone è stato scritto da Giù, mentre suo fratello Paolo ha composto la musica e le linee ritmiche e melodiche delle chitarre; si è creato così un incontro tra le doti più spiccatamente cantautorali dell’artista e l’animo rock del fratello.

 

GIù – NON DOVEVA ANDARE COSì EP

https://open.spotify.com/intl-it/track/2tbNVBW1TsMPAzXs7Sc0eN

 

“Non doveva andare così”

 

La canzone parla di una storia tra la più classiche che ci possono capitare, comincia tutto in maniera molto leggera e senza impegno per volere di entrambi ma poi, per uno dei due, qualcosa cambia

Quello che all’inizio sembrava un gioco, uno sfizio, un semplice rapporto corporale e nulla più, diventa invece un sentimento di forte affetto e che ogni giorno che passa si fa sempre più forte, fino a che una mattina ci si sveglia e ci si ritrova impigliati dall’ossessione per quella persona, l’artista la definisce “la mia stagione” o “la mia prigione”, quasi tutti lo chiamano “Amore”.

Perché le principesse non hanno principi. Perché le principesse non hanno principi?

Forse non ci sono più i principi di una volta, o forse anche le principesse non sono più quelle e si complicano la vita con scelte sbagliate, amori tossici, false illusioni, contenitore invece che contenuto, ecc, ecc, ecc… quindi ricapitolando, non ci sono più i principi, le principesse non hanno più i principi, cioè i principi ci sarebbero anche ma le principesse non li hanno più...giusto? Boh, io non ci sto capendo più niente e pensare che l'ho scritta io...facciamo così, BUON ASCOLTO!

 

CI CREDI DAVVERO

 

Canzone scritta dopo aver visto una coppia di giovani alla stazione prima litigare, poi abbracciarsi; allora ho pensato a come le cose assumono più o meno importanza a seconda di quanto ci siamo immersi dentro e non è vero che solo i grandi soffrono le pene d’amore. Per quei ragazzi, quella che per noi sembra una semplice infatuazione tipica della loro adolescenza è comunque una cosa seria e importante in quel preciso momento, motivo per cui anche loro hanno le stesse reazioni di noi adulti di fronte ai sentimenti non corrisposti ed ai problemi amorosi. Proviamo a ricordare come eravamo noi alla loro età e forse capiremo tutto quello che c’è da capire, che poi è niente.

 

NOTTE DI GENNAIO

Quanto è bello camminare nella notte, sotto i portici, mano nella mano alla persona che si ama e la città che dorme ti fa quasi sembrare padrone di tutto ciò che ti circonda, il resto è poesia.

 

GIù – DIMMI CHE LO SAI

 

DIMMI CHE LO SAI è una canzone che risale agli anni della recessione economica del 2011/2012. L'artista non la vede più solo come una crisi economica ma anche come crisi esistenziale dove niente dura, niente si riesce a programmare, niente sembra chiaro. La voglia di volare toglie il sonno e la luce dei lampioni invece di rischiarare il cammino, lo acceca. Il messaggio che Giù vuole trasmettere è che chiunque abbia una persona al proprio fianco, la guardi negli occhi e le dica che le tenebre della mente sono soltanto come le lucciole della notte, andranno via col sole di un nuovo giorno visto come un nuovo grande inizio.

bottom of page