top of page

Biografia Marco Elba

Marco Elba nasce a Savona il 10 agosto 2000. All’età di sette anni inizia a studiare pianoforte, proseguendo poi con gli studi accademici e affiancando lo studio del canto. Terminati gli studi si da al pop contemporaneo iniziando a scrivere propri pezzi con uno stile moderno e internazionale.
Nel 2019 vince i concorsi “Coppa Italia”, “Contest Musicale CPS 2019” di Savona, e “VB Factor 9” nella Categoria Big. Il 1 settembre dello stesso anno è invitato come ospite al “Festival Mare 2019” di Sanremo per l'assegnazione del premio omonimo a seguito della propria attività artistica e dei successi riscontrati durante l’anno.
Inizia a lavorare parallelamente come producer e nel 2021 pubblica i due singoli di esordio, “Ossidiana” e “Fahrenheit”, seguiti da “Squid Game”, che in breve tempo entrano in rotazione radiofonica sui circuiti nazionali e riscuotono grande successo sulle piattaforme digitali, totalizzando più di 1.000.000 di streams su Spotify.
Nell’estate 2022 è tra i premiati dei concorsi “Contesto Indie” e “Un mare di stelle”. A luglio vince il prestigioso “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, consegnatogli da Massimo Cotto. Il 21 agosto vince il rinomato “Premio Ausonia”, guadagnandosi così l’invito al gran gala televisivo in qualità di ospite d’onore, accanto a celebri artisti e personalità del mondo dello spettacolo italiano.
Il 2 dicembre esce il singolo “Hit invernale”, che in brevissimo tempo entra in rotazione su più di 500 radio tra circuiti nazionali e regionali, è inserito nel palinsesto di più di 100 format radiofonici e raggiunge la posizione numero 29 della Indie Music Like Classifica. Il videoclip del brano, online poche settimane dopo, riscuote grande successo e viene trasmesso su più di 150 tv tra emittenti nazionali e regionali.
Nel corso del 2023 prosegue con la pubblicazione di singoli che in breve tempo superano i risultati raggiunti dai precedenti.
A maggio 2023 è tra i premiati del “Premio InediTO” al Salone Internazionale del Libro. A luglio vince per il secondo anno consecutivo il “Premio Ausonia”, incoronato da Phil Palmer in persona. A ottobre è selezionato da Universal Music Publishing come finalista per il talent “Genova X Voi”.

Il 26 gennaio 2024 il nuovo brano “Batman”. Tutti questi pezzi andranno a comporre il primo EP del producer savonese dal titolo “Frammenti”, in uscita il 21 giugno e preceduto dall’ultimo singolo “Buenos Aires” pubblicato il 14 giugno.

bottom of page