top of page
ROMANTICI - Copertina Album.png

Album Track By Track

FIVE HUNDRED

NOI DUE E BASTA
“Noi due e basta” è un brano che narra di un amore impossibile, costretto a non andare avanti a causa dell’orgoglio dei due protagonisti. L’atmosfera di un inizio serata, con quel misto di carica e nostalgia che la caratterizza, crea l’ambiente in cui parlare di un’esperienza sentimentale che non è di nessuno, ma appartiene a tutti.

RAGAZZA OK
“Ragazza ok” racconta la storia di un’avventura in discoteca. I corpi dei protagonisti non riescono a smettere di muoversi a tempo di musica e gli sguardi s’incrociano in continuazione, fino a farli fantasticare su una possibile fuga insieme. Il brano è nato da un’idea di Erik, il batterista. Tra un vocoder e un synth, si nota la produzione del brano molto tecnica e sofisticata.

GELOSIA CRONICA
“Gelosia cronica” è la storia di due amici di letto. Entrambi si sono promessi di
non innamorarsi, ma a questo punto della loro relazione sentono che c’è qualcosa dentro di loro che sta cambiando. L’orgoglio prevale, tutti e due pensano che dichiarandosi all’altro non ci sarebbe più nessuna storia e che ognuno prenderebbe la sua strada. L’armonia e la melodia del brano non fanno altro che accompagnare il significato del testo, creando un perfetto mix dolceamaro che rispecchia il piacere e il dolore dei protagonisti.

WILSON
“Wilson” è la canzone più indie dell’album ed è la descrizione nei suoi pregi, nei suoi
difetti e nelle sue debolezze di Riccardo. Da un punto di vista musicale è molto classica, si riescono a percepire anche delle sfumature più anni ’70, ma, allo stesso tempo è divertente e con un significato profondo. La musica è stata scritta da Federico, il bassista. Wilson (citazione di Cast Away) rappresenta l’amico che ti ascolta senza dire niente lasciandoti sfogare in serenità.

COMPAGNI DI BANCO
“Compagni di banco” è dedicata alla migliore amica di Riccardo, il cantante. I due si conoscono dal liceo e sono sempre stati molto legati, finché lui decide di buttare tutto all’aria innamorandosene. Nonostante questo non si sono mai persi di vista e ora hanno capito l’importanza del loro rapporto. Questa canzone è una visione della “friendzone” molto più matura: il restare amici è visto come il più grande complimento che si possa fare, visto che un rapporto d’amicizia può potenzialmente durare per sempre. Il brano è una classica ballad con delle sfumature anni ’80.

FULVIO CHIASSO
“Fulvio Chiasso” è un brano molto particolare. Il testo racconta di un sogno psichedelico in cui è rappresentato un mondo paradisiaco. Durante le registrazioni, è nata la figura di una personalità immaginaria: Fulvio Chiasso, un uomo che ha perso la ragione e decide di spaventare tutti girovagando nei corridoi con una pistola carica. La musica è stata scritta da Riccardo e Federico e vuole rappresentare un climax ascendente che si ripete due volte con tre cambi di tonalità per le tre parti diverse che compongono il brano: strofa, ponte e ritornello strumentale.

LAMPADINE
“Lampadine” descrive la situazione di un gruppo di amici che sta perdendo la chimica. Ormai, dal punto di vista del protagonista, ci si vede solamente per abitudine e per staccare la testa da situazioni più serie. I singoli componenti della comitiva sono tutte persone ragionevoli, ma quando si è tutti insieme si parla sempre delle solite cose facendo finta che tutto vada bene, non riuscendo così a “fare luce” sui problemi di ognuno di loro. La musica, molto Pop alla Charlie Puth, accompagna questo scenario malinconico che, con toni speranzosi, vuol far riflettere.

ROMANTICA
“Romantica” parla di un amore che sta nascendo. Cambiano le abitudini e aumentano le attenzioni; la timidezza dei due amanti rende il tutto più dolce e puro, ma allo stesso tempo entrambi si domandano come si svilupperà la loro relazione per poi capire che è meglio vivere la situazione nel presente, senza farsi troppi problemi. In questo brano si ricerca un sound vicino all’R&B tenendo delle radici cantautorali che abbracciano il Pop italiano dei giorni nostri.





 

bottom of page